Incipit

Castelli di cera è il titolo, provvisorio, di una ricerca etnografica che partendo dallo studio di un pellegrinaggio lucano prova ad indagare come, nella contemporaneità, questo viaggio fra fede e consumo performi il senso di località in comunità divise amministrativamente.

Il pellegrinaggio in questione è quello verso la Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano; le comunità quelle che, da diverse province meridionali, si ritrovano almeno una volta all’anno a chiedere protezione alla Regina delle genti lucane.

Il riferimento esplicito del titolo è ai cinti, ex voto di candele, nastri e fiori colorati, le cui forme simboliche e rituali concorrono a comporre lo skyline della devozione lucana.

Il blog, concepito come la versione online del diario di campo, è luogo virtuale in cui abbozzare le prime riflessioni, cartella condivisa in cui organizzare i dati raccolti sul campo, mezzo di divulgazione e reperimento dei dati stessi, raccoglitore di appunti e suggestioni che faciliti la fase di scrittura successiva e, al tempo stesso, espediente attraverso cui decostruire e rivedere, attraverso i dibattiti che mi auguro proficui, le parti del discorso. Spero soprattutto che Castelli di cera diventi un mezzo importante attraverso cui restituire ai singoli e alle comunità coinvolte i saperi, le immagini, le parole dei costruttori dei castelli di cera.

Per chi volesse raccontare o far raccontare esperienze e storie legate al pellegrinaggio verso Viggiano, segnalare documenti o fonti di diversa natura, consigliare o correggere i prossimi passi della ricerca, porre domande e critiche può commentare i singoli post oppure scrivere a valitutto.simone@gmail.com.

Castelli di cera è a cura di Simone Valitutto, dottorando in “Antropologia e studi storico-linguistici” dell’Università del Studi di Messina.

 

Etnografia, antropologia culturale, ricerca di campo, restituzione, pellegrinaggio, Lucania, Madonna di Viggiano, diario di campo, teoria, blog antropologico, anthropology

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...